CHI SIAMO
L’Associazione culturale “Massaccio” nasce nel 1979 a Cupramontana grazie all’opera di alcuni appassionati e affonda le proprie radici nella cultura e nelle tradizioni popolari di Cupramontana, chiamata dal IX al XIX secolo col nome di “MASSACCIO” (da qui il nome stesso del gruppo).
Scopo del gruppo è quello di mantenere vive e diffondere, le tradizioni popolari del territorio marchigiano e cuprense in particolare, rappresentandole con canti, danze e atti di vita quotidiana d’altri tempi.
Negli anni l’Associazione ha messo in atto ricerche non solo di musiche e danze, ma anche dei costumi, che rappresentano il modo di vestire a Cupramontana dalla fine del 1700 agli inizi del secolo scorso.
Durante tutto l’anno alcuni componenti del gruppo svolgono attività didattica presso le scuole incontrando alunni e insegnanti per trasmettere le tradizioni, la cultura, le origini contadine ai più piccoli, inoltre organizza una importante scuola di organetto in modo che l’abilità nel suonare questo importantissimo e particolarissimo strumento della tradizione marchigiana venga tramandata.
Ogni anno, nel mese di luglio, l’Associazione organizza “Il Festival Internazionale del Folclore”, incontro di varie culture popolari che prevede la partecipazione di gruppi folcloristici da tutto il mondo.
IL CONSIGLIO DIRETTIVO